La nuova generazione di motori turbo-benzina del gruppo VAG porta la sigla di progetto EA888. La tecnologia FSI è stata meticolosamente perfezionata: sul nuovo TSI EA888 la benzina viene iniettata a una pressione ancora maggiore (150 bar) grazie a una nuova pompa azionata da una camma quadrupla. Assieme ai nuovi iniettori a sei fori e al movimento di aria nella camera di combustione gestito con valvole di regolazione del flusso, si ottiene una combustione estremamente efficiente. Ciò conferisce al 1.8 TSI la sua generosa erogazione di potenza, nonché i suoi consumi molto ridotti. I nuovi propulsori TSI non vogliono distinguersi soltanto per la loro potenza, ma anche per la loro raffinatezza: nonostante venga realizzato in ghisa è nato un basamento con un peso complessivo di 33 chilogrammi che merita davvero di essere definito una “costruzione leggera”. Nel basamento sono montati 2 alberi di bilanciamento, la distribuzione è a catena, il raffreddamento è gestito da 2 pompe acqua (di cui una elettrica) l’albero motore è dotato di 8 contrappesi e di grandi cuscinetti di banco del diametro di 58 millimetri. Il risultato è che anche se messo sotto sforzo continuamente o pesantemente elaborato il TSI si dimostra robusto e affidabile. È nato un propulsore che non è soltanto molto amato dai clienti, ma anche apprezzato dagli esperti del settore, oltre che un’ottima base per un ulteriore, costante sviluppo.