Disattivazione valvola egr
Nei moderni motori diesel esiste il ricircolo dei gas combusti, che consiste nel far passare una parte (5-15 %) dei gas di scarico dal collettore di scarico al collettore di aspirazione, per poter abbattere una parte di sostanze inquinanti.
Metodo del ricircolo
Per ottenere questo ricircolo dei gas combusti si utilizza un'apposita elettrovalvola, l'Exhaust Gas Recirculation (EGR) che viene comandata dalla centralina del motore consentendo la regolazione della quantità di gas di scarico che viene messa in ricircolo nel collettore d'aspirazione e quindi aspirati dal motore.
Motivo del ricircolo
Sebbene l'azoto sia considerato un gas inerte a temperatura ambiente, alle altissime pressioni e temperature raggiunte nella camera di combustione, forma i NOX: questi gas sono una fonte di inquinamento da ridurre per rientrare nelle regolamentazioni Euro I, II, III e IV.
Il ricircolo dei gas combusti (gas inerti e che non partecipano alla combustione diminuendo quindi la quantità di miscela utile al fine della combustione) serve ad abbassare le temperature massime del ciclo, riducendo, in tal modo, le emissioni di ossidi di azoto (NOX).
Svantaggi
Non è raro che la valvola EGR sia soggetta a malfunzionamenti (si sporca, forma uno strato di incrostazione che le impedisce di chiudersi) ciò a causa dello stretto contatto che ha con i gas di scarico! Si riscontrano malfunzionamenti della valvola soprattutto se si usa l'auto per brevi tragitti (tipico uso cittadino) a bassa velocità e quindi a motore non ancora in temperatura.
A seconda del tipo di motore l'EGR è implementata diversamente ed ha effetti diversi sul motore, su tutti però, causa un leggero calo di potenza ed un aumento di consumi! Quando si rompe o si sporca, si accende la spia avaria motore e il motore inizia ad andare male!
Dati gli inconvenienti tecnici (complice anche la dissennata politica dei costi dei ricambi) è frequente il caso di proprietari di veicoli che alla sostituzione di una valvola EGR difettosa, preferiscono la sua disattivazione tramite RIMAPPATURA DELLA CENTRALINA!
In questo modo si SPENDE MENO rispetto alla sostituzione del componente, si abbassano i consumi, si migliorano le prestazioni e l'affidabilità del motore! Oltre che evitare definitivamente che il problema si ripresenti!